Escursioni nella terra della Vernaccia

Tre itinerari straordinari, ricchi di storia attraverso i paesaggi tipici dell’Alto Maceratese, che condurrà da Serrapetrona verso il tramonto sul Monte Letegge, e da Villa D’Aria verso il Rifugio Manfrica, lungo sentieri che raccontano del passato nel bel mezzo di una natura rigogliosa e incontaminata.
Il territorio di Serrapetrona è un insieme di piccoli borghi, tesori tra campi coltivati, boschi, vigneti e uliveti che hanno come comune denominatore la Vernaccia, un vino spumante rosso a denominazione di origine controllata che nasce dal connubio secolare tra il territorio e la caparbietà della sua popolazione. Questa eccellenza enogastronomica può essere prodotta esclusivamente nel territorio del comune di Serrapetrona e in parte nei comuni di Belforte del Chienti e San Severino Marche. Secondo la leggenda, nel Medio Evo un polacco al soldo di truppe mercenarie, attratto dalla Vernaccia prodotta nella zona, esclamò: “Domine, Domine quale non Borgianasti regione nostra?” (Signore, Signore perché non hai fatto le nostre terre come Borgiano?)

Escursioni nella terra della Vernaccia è un progetto del Comune di Serrapetrona. Realizzazione a cura di Risorse Cooperativa.
Le escursioni sono gratuite.

Monte Letegge al tramonto:
Durata: 5 ore – Dislivello: 600 metri – Difficoltà: E
Guida: Maria Pia Melonari AMM collegio guide alpine Marche iscrizione n. IT57C00048
Luogo e orario di ritrovo: Serrapetrona (MC) ore 16,00

___________________________________
PER ISCRIVERSI ALL’ESCURSIONE E’ NECESSARIO COMPILARE IL FORM A QUESTO INDIRIZZO: https://www.activetourism.it/eventi-icagenda/375-escursioni-nella-terra-della-vernaccia-escursione-al-tramonto-da-torre-beregna/iscrizione
___________________________________

– Equipaggiamento (variabile sulla base delle condizioni meteo): scarponcini da trekking, pile e giacca antivento, cappello, acqua.
– Consigli utili: un ricambio completo da lasciare in auto.
– Costo: escursione gratuita (comprende: organizzazione, guida AMM con assicurazione RCT)
– ISCRIZIONE OBBLIGATORIA: Clicca sul pulsante “ISCRIVITI” in alto a destra su questa pagina o inviaci una email all’indirizzo activetourism@risorsecoop.it, per info 0733 280035.

INFORMAZIONI GENERALI
Assicurazione Infortuni
Tutte le nostre attività sono seguite da guide con copertura RCT, Risorse ti offre una possibilità in più per garantire la tua sicurezza e per un servizio qualitativamente migliore puoi attivare una assicurazione infortuni personale ad un prezzo speciale. Attiva l’assicurazione infortuni personale.

Sconti e promozioni
Risorse Cooperativa premia gli escursionisti più fedeli dando la possibilità di usufruire di sconti e promozioni, non perdere l’occasione: scopri l’occasione che fa per te!

Numero massimo di partecipanti
Il numero massimo di escursionisti consentito varia in base alle peculiarità di ogni escursione, ed è valutato per garantire la massima sicurezza e godibilità dell’evento.

Variazione o annullamento eventi
Risorse Cooperativa si riserva la possibilità di annullare l’evento qualora le condizioni atmosferiche non ne consentano un regolare svolgimento in sicurezza. L’attività può essere annullata o il percorso modificato su decisione della guida escursionistica anche il giorno stesso dell’evento.

Legenda livelli di difficoltà:
T – turistica
E – escursionistica
EE – escursionisti esperti

Inizio ore 16:00

escursioni

Nome della tabella
Comune Serrapetrona
Località Monte letegge.
Organizzatore Risorse Coperativa - Comune di Serrapetrona
E-mail activetourism@risorsecoop.it
Contatti 0733 280035.
Ingesso Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.
icona file/jpg
117591979 2767426553535751 4252257712146646198 n