Chiesa di S. Maria di Piazza

Negli antichi documenti la chiesa e’ detta S. Maria de Serra, od anche della Fonte, perche’ in origine era situata nella parte piu’ bassa della piazza a sinistra della fontana. Ricostruita dov’e’ ora nel 1775, e’ comunemente detta S. Maria di Piazza o Santa Maria Assunta. La precedente costruzione esercitava nel 1572 le funzioni parrocchiali durante i restauri della chiesa vecchia di S. Clemente.

Vi si celebrava ogni prima Domenica del mese e nelle feste della Madonna. L’attuale costruzione prospiciente la bellissima ampia piazza con sullo sfondo, a monte, il castello, ha una facciata a due ordini e quattro paraste per ciascuno. A destra del portale e’ la lapide che ricorda la costruzione dell’edificio: “Serrapetrona , fedele alla Madre di Dio sua protettrice, per volonta’ di tutto il popolo l’anno del giubileo universale 1775 trasferi’, eresse e ricostrui’ il tempio che la frana del monte imminente aveva distrutto.” Sopra la porta quella dedicata ai 46 caduti della prima guerra mondiale (20 settembre 1920) e, a sinistra, ai 14 caduti della seconda guerra mondiale ( 4 novembre 1951). Nell’alto del timpano l’orologio pubblico. Semplice ed elegante il campanile. L’interno, ad unica navata ed abside semicircolare, scandite da lesene con capitelli a foglie d’acanto e stilobati modanati. La chiesa ha subito un primo restauro nel 1968, in seguito fu particolarmente danneggiata dal terremoto del 1997 e restaurata di nuovo, è rimasta chiusa per 21 anni. A seguito degli eventi sismici del 2016, viene riaperta al pubblico nel novembre 2018, sia come luogo di culto che come contenitore culturale delle opere d’arte recuperate dalle altre chiese danneggiate del comune; sono 26 le opere custodite attualmente nella chiesa, in un progetto chiamato “Il Bello…della Ricostruzione”.

index

Nome della tabella
Indirizzo S. Maria in Piazza, Piazza Santa Maria
Orario Domenica e festivi dalle 15:30 alle 18:30, negli altri giorni su prenotazione.
Costruzione XVI Secolo

torna all'inizio del contenuto
Questa è la sezione del sito istituzionale del Comune di Serrapetrona dedicata al turismo. Per le informazioni che riguardano l'Ente, vai alla home
Questo sito è realizzato da TASK secondo i principali canoni dell'accessibilità | Credits | Privacy | Note legali