Appassimenti aperti

Si svolge ogni anno la seconda e terza domenica di Novembre la manifestazione enologica che celebra le qualità inconfondibili e la storia del grande vitigno Vernaccia Nera.
Due giorni per narrare un legame profondo tra il territorio ed uno dei suoi prodotti simbolo, in un’atmosfera che calerà il visitatore direttamente nei luoghi della lavorazione dei vini. Nella piazza del paese la possibilità di degustare i prodotti tipici eno-gastronomici del territorio nei vari stand allestiti. Inoltre il fascino di questa manifestazione sta soprattutto nell’opportunità unica di visitare gli Appassimenti, i luoghi che tramandano l’antica tradizione di mettere ad appassire le uve per mesi prima di procedere con la lavorazione; un’usanza che la civiltà contadina ha perpetuato e che oggi si rinnova grazie a tecniche avanzate. Negli Appassimenti, dove l’uva riposa raccolta in cassette o appesa a formare suggestive ‘pareti di grappoli’, i produttori racconteranno i segreti di uno dei vini più difficili da produrre.Un servizio navetta gratuito condurrà i visitatori alla scoperta dei produttori.

Info: Comune di Serrapetrona
tel. +39 0733 908 321
mail: info@appassimentiaperti.it
web: https://www.facebook.com/pages/Appassimenti-Aperti/1414772598742369?fref=ts