Appassimenti Aperti 2022

Ogni anno a Serrapetrona, in provincia di Macerata, Appassimenti aperti celebra il vitigno autoctono Vernaccia Nera nelle sue due espressioni: la Vernaccia di Serrapetrona docg e il Serrapetrona doc.

Nelle due domeniche si potranno visitare le cantine e gli appassimenti, i luoghi dove le uve vengono riposte dopo la vendemmia ad appassire, disposte in cassette o appese, anche al soffitto, richiamando lontane usanze.
La bellezza e il fascino degli appassimenti, la loro capacità di raccontare una storia antica che ad ogni stagione si rinnova, hanno fatto il successo di questa manifestazione, diventata uno degli eventi irrinunciabili del panorama enologico.

Oltre ad aprire le cantine, i produttori saranno presenti con i loro stand nella piazzetta del paese, ritrovo festoso e caratteristico dove tra musica, mercatini e prelibatezze gastronomiche a chilometro zero si continuerà a degustare i due volti del vitigno: la Vernaccia di Serrapetrona docg, ottenuto attraverso una tecnica di produzione unica che prevede ben tre fermentazioni, e il Serrapetrona doc, vino fermo che vuole riscoprire l’anima più antica della Vernaccia Nera.

Ma Appassimenti aperti non è solo buon vino: le due domeniche saranno l’occasione giusta per visitare il piccolo borgo di Serrapetrona, il centro storico, le chiese, custodi di pregevolissime opere d’arte, le mostre ed esposizioni del Palazzo Claudi.

nov

Inizio ore 10:00

nov

Inizio ore 10:00