Appennino Foto Festival

17-25 LUGLIO 2021

MARCHE – ITALY

Belforte del Chienti – Camporotondo di Fiastrone – Cessapalombo – Caldarola – Serrapetrona

Appennino Foto Festival “Luce della Rinascita” torna con la seconda edizione in una nuova veste più dinamica, sempre densa di eventi emozionanti con grandi interpreti del mondo fotografico-letterario-naturalistico.

Scenario degli incontri saranno le meravigliose terre dell’Appennino e dei suoi splendidi piccoli borghi, per mantenere alto l’interesse del pubblico verso luoghi che stanno affrontando una doppia rinascita dopo terremoti e pandemia, per manifestare INSIEME la volontà di ripresa, di rinascita e ripartenza che tutti noi desideriamo.

Appennino Foto Festival – Luce della Rinascita” è un’occasione per promuovere la cultura e la natura dei borghi dell’Appennino. Dal 17 al 25 luglio, i comuni di Belforte del Chienti, Caldarola, Camporotondo di Fiastrone, Cessapalombo e Serrapetrona, saranno lo scenario di una serie di eventi legati al mondo della fotografia, sul tema della natura e dell’Appennino.

Conferenze, incontri letterari, tenuti da professionisti di rilievo internazionale, mostre, degustazioni di prodotti locali, laboratori ed esperienze da far vivere anche ai bambini, offriranno al visitatore e agli abitanti dei territori, serate uniche nei nostri piccoli e incantevoli borghi.

Appennino Foto Festival – Luce della Rinascita nasce da un’idea che con tenacia e volontà l’associazione Photonica3 ha deciso di trasformare in occasioni intense per conoscere meglio questi luoghi tramite il racconto di esperienze di vita che ci porteranno in altri mondi grazie alla bellezza della fotografia.

Quest’anno la Regione Marche sostiene il Festival ideato da Photonica3 che ha fortemente voluto realizzare l’evento in sinergia con l’unione Montana dei Monti Azzurri, la necessaria condivisione con i cinque comuni che ospitano gli eventi del Festival che gode anche del patrocinio gratuito del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.

Sono trascorsi dodici anni dall’inizio della nostra meravigliosa avventura, durante i quali abbiamo cercato di esprimere la grande passione per la fotografia e per il territorio, attraverso mostre, workshop, viaggi, eventi e numerose altre attività.

Con AFF2021 continuiamo a celebrare chi da sempre ci ha guidato, ispirando ogni nostro gesto, sguardo e scatto: la nostra terra, così bella e unica, capace, anche se ferita, di accendere stupore e curiosità. La ringraziamo per tutte le emozioni che in questi anni ci ha regalato, augurandoci che il Festival riporti al territorio e alla gente che lo vive, l’attenzione e il rispetto che meritano.”

Il naturalista e fotografo Marco Colombo presenterà il suo ultimo libro “Paesaggi bestiali”, con il quale ci condurrà in un affascinante viaggio alla scoperta della biodiversità italiana. Dalle profondità del Mediterraneo, dove si nascondono misteriosi crostacei e molluschi variopinti, ai pendii erbosi che ospitano cervi volanti e spire di serpenti, per arrivare a gufi, caprioli e predatori come orsi, lupi ed il fantasma dei boschi, il gatto selvatico. L’autore racconterà aneddoti del suo lavoro di campo e l’importanza della conservazione degli ambienti naturali.

Appuntamento al 22 luglio presso il giardino del Palazzo Claudi di Serrapetrona

lug

Inizio ore 21:15

218857044_1179109229275119_3313564119428082582_n-e1626689277630